Il “Club of Rome” è un’associazione senza fini di lucro, indipendente da qualsiasi interesse politico, ideologico o religioso. La sua missione fondamentale è quella di “agire come catalizzatore per il cambiamento globale, attraverso l’individuazione e l’analisi dei problemi cruciali che affliggono l’umanità e la comunicazione di tali problemi alle più importanti agenzie di decision making pubbliche e private, nonché al pubblico in generale.” Le sue attività devono: “adottare una prospettiva globale, con la consapevolezza della crescente interdipendenza tra le nazioni. Esse dovrebbero, attraverso il pensiero olistico, raggiungere una più profonda comprensione delle complessità e dei problemi del mondo contemporaneo, adottando a tale fine una prospettiva trans-disciplinare e a lungo termine; allo stesso tempo concentrandosi sulle scelte e sulle politiche atte a di determinare il destino delle generazioni future.”
Le attività del Club sono guidate dall’assemblea generale dei suoi membri che si riunisce una volta all’anno. L’Assemblea generale elegge i membri di un piccolo comitato esecutivo che supervisionerà le attività del club. Attualmente il Club ha due co-presidenti, Anders Wijkman e Ernst Ulrich von Weizsäcker, e un vice-presidente, Roberto Peccei. Il lavoro del Club International è supportato da un piccolo segretariato a Winterthur, nel Cantone di Zurigo, in Svizzera sotto la guida di Ian Johnson del Regno Unito.
A differenza di molte altre organizzazioni senza fini di lucro, il lavoro del Club of Rome è guidato dalla partecipazione e dagli sforzi dei suoi membri. Essi provengono dai settori scientifico, politico, commerciale, finanziario, accademico, religioso, culturale e civile. Possono far parte del Club fino a 100 membri a pieno titolo. Insieme, rappresentano attualmente oltre 30 paesi dai cinque continenti. L’accento è posto sul mantenimento di un equilibrio che possa rappresentare la diversità di nazionalità, cultura, sesso ed esperienza.
Un certo numero di personalità illustri internazionali partecipano ai lavori del Club dando il loro sostegno come membri onorari.
L’associazione è generalmente destinata ai professionisti che hanno un interesse profondo nelle attività del Club.
Il lavoro del Club è rafforzato e amplificato dalle attività delle Associazioni Nazionali in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Attraverso le loro attività nazionali e regionali contribuiscono direttamente all’approfondimento e l’espansione del lavoro del Club International. L’European Support Centre, con sede a Vienna, è responsabile di sostenere le attività delle Associazioni Nazionali e di promuovere la collaborazione fra di esse.
Nel corso della sua Assemblea Generale tenutasi a Madrid nel settembre 2007 il Club ha preso una serie di decisioni per rafforzare ed estendere le sue attività in tutto il mondo. È stato istituito un Consiglio consultivo internazionale per portare una più ampia gamma di competenze nei suoi progetti. Esso ha rinnovato la propria leadership e ha accettato a spostare il suo segretariato in Svizzera.
Il Club di Roma si propone di collaborare costantemente con le organizzazioni di tutto il mondo e con le persone che condividono gli stessi valori, le aspirazioni e le visioni di lungo periodo.
————————————————————————————————–
Progetto di traduzione gratuita di siti internet per ONG e ONLUS, diretto da Mundo Services. Traduzione in italiano: Alberto Gualtieri



