Club of Rome in the News

Default | Print This Page

Il Club of Rome

1. Cos’è il Club of Rome?

Il Club of Rome è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro. Le attività del Club consistono nell’affrontare le cause dei problemi e delle crisi del mondo dei giorni nostri. Il Club si costituisce come una piattaforma che riunisce docenti universitari, scienziati, politici, professionisti e membri della società civile, per progettare, sviluppare e realizzare strategie efficaci su una vasta gamma di questioni globali interconnesse. Tali questioni comprendono la sostenibilità ambientale, la crescita economica, il consumo di risorse, la pace, la sicurezza e la demografia. Il Segretariato internazionale del Club si trova a Winterthur, in Svizzera.

2. Come lavora il Club of Rome?

Insieme a scienziati, esperti, politici e organizzazioni internazionali il Club of Rome sta lavorando su raccomandazioni per affrontare una vasta gamma di questioni globali critiche come il clima, l’energia, la pace, la sicurezza e le trasformazioni sociali. Inoltre, i membri del Club partecipano a una una vasta gamma di iniziative e progetti internazionali come: pubblicazioni di libri, report, briefing e materiale informativo. Tra le priorità del Club per le proprie attività future vi è il coinvolgimento con le nuove generazioni e con le università viste come hub importantissimo per il fluire di un miglior concetto di sapere.

3. Dove ha origine il Club of Rome?

Nel 1968 un piccolo gruppo di professionisti internazionali nel campo della diplomazia, dell’industria, del mondo accademico e della società civile si riunirono a Roma per discutere dei problemi riguardanti lo sfruttamento delle risorse e della loro progressiva carenza in un mondo sempre più interdipendente. Questo segnò la prima riunione del Club of Rome guidata dall’industriale italiano Aurelio Peccei e dallo scienziato scozzese Alexander King. Le loro preoccupazioni si catalizzarono nel primo rapporto redatto dal Club di Roma nel 1972 “I limiti dello sviluppo” commissionato da un gruppo di scienziati del MIT. La relazione individuò una serie di scenari futuri che l’umanità e il nostro pianeta avrebbero affrontato se vi fosse stata una risposta chiara ai problemi mondiali.

 

Questo report suggerì delle possibile politiche di cooperazione per un’efficace azione per contenere le minacce future. Oggi, il Club lavora in partnership con organizzazioni come l’UNESCO, l’OCSE, il Globe International euna vasta gamma di organizzazioni non governative a livello mondiale e regionale.

4. Cos’è “Una Nuova Via per lo Sviluppo Mondiale”?

Il progetto “Una Nuova Via per lo Sviluppo Mondiale” è il nuovo programma di sviluppo del Club of Rome. È stato progettato per integrare cinque aree che fanno riferimento a un quadro concettuale globale, vale a dire: l’ambiente e le risorse; la globalizzazione, lo sviluppo internazionale, la trasformazione sociale e la pace, e la sicurezza. Durante tutto il programma risultati provvisori, raccomandazioni politiche, briefing e materiale didattico sarà prodotta, insieme alle attività specifiche di coinvolgimento dei media. Il risultato sarà presentato a capi di governo, decision makers e al pubblico interessato in tutto il mondo.

5. Com’è organizzato il Club?

Il Club ha due co-presidenti, due vicepresidenti e un presidente onorario. Il Comitato Esecutivo guida le attività del club. Il Comitato si riunisce due volte all’anno. Inoltre il lavoro del Club è rafforzato e amplificato dalle attività delle Associazioni Nazionali in oltre 30 paesi in tutto il mondo. L’European Support Centre, con sede a Vienna, è responsabile di sostenere le attività delle Associazioni Nazionali e promuovere la collaborazione tra di loro.

6. Qual è il background tipico di un membro del Club?

I membri devono avere un interesse approfondito in uno dei campi che interessano le attività del Club, come l’ambiente e le sue risorse, la globalizzazione, lo sviluppo mondiale, la trasformazione sociale, la pace e la sicurezza. Inoltre, personalità che hanno intrapreso una significativa ricerca per il Club vengono nominati membri onorari.

7. Chi finanzia il Club?

Per finanziare le sua attività il Club of Rome ha stipulato accordi di partnership con organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e private ed enti collegati. Il Club, dalle sue origini, è una organizzazione che riceve abbonamenti annuali dai suoi membri. Inoltre, il Club ha istituito una sua Fondazione che riceve contributi da coloro che dimostrano interesse nelle attività svolte dal Club.

8. Dove e quando posso partecipare a un evento del Club?

In una delle conferenze, seminari e manifestazioni pubbliche organizzate nel quadro del Club of Rome in tutto il mondo, per lo più organizzate dalle associazioni nazionali del Club. Per contatti ed informazioni sui prossimi eventi in tutto il mondo si prega di visitare il nostro sito.

 

Il Centro europeo di sostegno fornisce regolari aggiornamenti sugli eventi organizzati dalle Associazioni Nazionali.

9. Come posso partecipare alle attività del Club?

Un buon modo per saperne di più sulle attività del Club è quello di entrare in contatto con un’associazione nazionale o di partecipare a una manifestazione locale.

10. Come posso diventare un membro del Club?

Molti membri del Club hanno intrapreso iniziative di ricerca in settori connessi al Club, come la demografia, la crescita economica e sostenibilità ambientale prima d’iscriversi. In genere, i candidati sono proposti da un socio membro. La decisione finale viene poi fatta dal Comitato Esecutivo. Se siete interessati a diventare soci e sentite che le vostre idee coincidono con quello del Club, vi suggeriamo di mettervi in contatto con un membro del Club of Rome.

 

—————————————————————————————————-

 

Progetto di traduzione gratuita di siti internet per ONG e ONLUS, diretto da Mundo Services. Traduzione in italiano: Alberto Gualtieri